FANDOM

Attore, interpreta in Lost il ruolo di Sawyer.

BiografiaModifica

Josh Holloway è nato il 20 luglio 1969 in California (la regione nota come Silicon Valley) e quando era molto piccolo la sua famiglia si trasferì in Georgia. Insieme alla sorella e ai suoi tre fratelli vissero vicino Blue Ridge Mountains da quando aveva due anni. Frequentò la scuola elementare Free Home e la Cherokee High School ; dopodichè abbandonò il college dopo un anno per iniziare la carriera di modello. Tuttavia il cinema era il suo pensiero fisso, e dopo una serie di provini cominciò ad apparire in alcune serie televisive come Walker Texas Ranger, Angel, CSI. Riuscì anche a recitare in alcuni film come Cold Heart interpretato da Nastassja Kinski e Jeff Fahey . La notorietà e il successo arrivarono senz'altro con Lost; fu la sua ragazza a spingerlo a presentarsi ai provini, nonostante Josh stesse per abbandonare la carriera televisiva in attesa di una risposta per un lavoro come guardia di sicurezza.

FilmografiaModifica

  • Aerosmith: Cryin' - 1993 (appare nel video della band)
  • Angel - 1999
  • Cold Heart - 2001
  • Walker, Texas Ranger - 2001
  • Moving August - 2002
  • Mi amigo - 2002
  • My Daughter's Tears - 2002
  • Sabretooth - 2002
  • Dr. Benny - 2003
  • CSI - 2003 TV
  • The Lyon's Den
  • Navy NCIS - 2004 Tv
  • Good Girls Don't... - 2004 TV
  • Lost - 2004 (James "Sawyer" Ford)
  • Whisper - 2006
  • Command & Conquer 3: Tiberium Wars - 2007 (Ajay) - Videgioco
  • Il respiro del diavolo - 2007

CuriositàModifica

  • Ama la birra e considera la distillazione dell'alcool una delle più grandi invenzioni al mondo.
  • Appassionato di cinema, il suo film preferito è "Shining" da un romanzo di Stephen King.
  • Uno dei suoi primi lavori fu raccogliere polli e galline morti in una fattoria.
  • Odia avere i capelli lunghi, nonostante il suo personaggio li porti proprio così.
  • Il personaggio di Sawyer era stato pensato come originario di New York . Ma l'accento spiccato del sud di Josh ha fatto cambiare idea agli autori.
  • E' stato inserito nella lista di People nel 2005 tra le persone più belle del mondo (50 Most Beautiful People in the World).
  • Compare anche nella lista di People Magazine del 2006 come uno tra gli uomini più sexy (Sexiest Man Alive).
  • E' il testimonial del dopobarba 'Davidoff Cool Water' in Europa.
  • Ha chiesto alla sua fidanzata Yessica di sposarlo proprio sul set di Lost.
  • Yessica ha partorito una splendita bambina lo scorso 9 Aprile 2009. La piccola è nata a Ohau, Hawaii, ed è stata chiamata JAVA.