FANDOM

Adewale Akinnuoye-Agbaje interpreta il ruolo di Mr. Eko.

BiografiaModifica

Akinnuoye-Agbaje è figlio di emigranti Nigeriani in Inghilterra. Sa parlare bene diverse lingue, tra cui l'italiano, lo Youruba e lo Swahili, ed è un devoto Buddista. Ha acquisito una laurea in legge all'Università di Londra.

"Triple A", come è conosciuto ai suoi fan, ha interpretato quasi totalmente personaggi africani sebbene sia nato e cresciuto in Inghilterra. Il suo primo grande lavoro in tv fu nella serie della Showtime, Red Shoes Diary. Successivamente ha interpretato Simon Adebisi, il capo violento di una banda criminale, nella serie OZ della HBO, nella quale era accompagnato da un altro membro della serie, Harold Perrineau (l'interprete di Michael). É anche conosciuto in ruoli cinematografici come The Bourne Identity (interpretava Nykwana Wombosi), La mummia - Il ritorno ed il film di 50 Cent, Get Rich or Die Trying (dove interpretava Majestic).

Dopo un anno di successi nel cast della seconda stagione di Lost, l'attore ha chiesto di essere tagliato fuori dalla serie dopo aver perso entrambi i genitori nel 2005.